Articoli redatti da: Anna Carfora (24 risultati)
-
P. Nogaro ha scritto con la sua vita la parità tra i generi
-
Adista perché
Adista Segni Nuovi n° 2 del 17-01-2026
-
Nogaro e i migranti, volto nuovo per l’Europa unita
Adista Segni Nuovi n° 45 del 30-12-2023
-
Anche le consacrate infrangono il tetto di cristallo
Adista Documenti n° 22 del 24-06-2023
-
Interpretare l'ambiguità
Adista Documenti n° 35 del 15-10-2022
-
Vecchio e nuovo a sessant’anni dal Concilio
Adista Documenti n° 31 del 17-09-2022
-
Le donne, da Giovanni Paolo II a papa Francesco
Adista Documenti n° 12 del 28-03-2020
-
Querida Amazonia/1. Freno su “donne e ministeri”. E perché mai?
Adista Segni Nuovi n° 8 del 29-02-2020
-
Più giusti di una legge giusta
Adista Notizie n° 2 del 18-01-2020
-
Piccole brecce nella misoginia della Chiesa cattolica
Adista Documenti n° 30 del 30-08-2019
-
Diaconato femminile. Perché non è un “no”
Adista Segni Nuovi n° 19 del 25-05-2019
-
Donna e teologa: doppio slalom per la laicità
Adista Documenti n° 12 del 30-03-2019
-
“Adista” e il rapporto con la Chiesa istituzionale
Adista Documenti n° 13 del 14-04-2018
-
Il “filo robustissimo” tra Milani e Mazzolari
Adista Notizie n° 24 del 01-07-2017
-
Sul caso Melito, perverse mistificazioni
Adista Notizie n° 32 del 24-09-2016
In maniera un po’ scherzosa e paradossale, ma anche fortemente simbolica, lo chiamavo, anche pubblicamente, “il mio vescovo di elezione”. In lui il vescovo e l’uomo erano una c... (continua)
Adista mi accompagna da circa trent’anni, da quando un caro amico mi regalò un anno di abbonamento alla rivista. Molti affezionati lettori, in effetti, lo sono diventati così e anc... (continua)
La vicinanza di Nogaro ai migranti va compresa a partire dalla sua idea che «l’immigrazione è il grande fenomeno del nostro tempo, che preparerà un volto nuovo per l’Eu... (continua)
Una foto sta facendo il giro d’Italia in queste ultime settimane: l’abbadessa di un convento di clausura, ritratta di spalle sul terrazzo del monastero, che esulta, sventolando una bandier... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. È tradizione di Adista pubblicare dei numeri focalizzati su tematiche specifiche attraverso i quali la rivista si è interrogata su temi fondamen... (continua)
Il Concilio Vaticano II è un evento che si allontana nel tempo. Rari protagonisti, come il vescovo Bettazzi o il Joseph Ratzinger, poi Benedetto XVI, risultano ancora in vita e molti di quelli... (continua)
Durante gli anni ‘60 del secolo scorso, l’apertura alle donne della Chiesa Cattolica, sembra muoversi in una linea storica. Giovanni XXIII, infatti, nella Pacem in terris, definisce un seg... (continua)
Il tema femminile non è stato quello su cui si è concentrato maggiormente il dibattito sinodale, il contenuto del documento finale e, infine, l’esortazione apostolica Querida Amazo... (continua)
Il brano del vangelo di Matteo, che fa parte del Discorso della montagna, ruota intorno al tema della Legge e del suo significato. L’evangelista propone Gesù come l’interprete auten... (continua)
Il 21 giugno 2019, papa Francesco, nel discorso tenuto al convegno “La teologia dopo Veritatis gaudium nel contesto del Mediterraneo”, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica... (continua)
Tre e anni fa papa Francesco rispose alla richiesta avanzata dalle Superiori generali (Uisg) di riconsiderare la questione del diaconato femminile promettendo l’istituzione di una commissione st... (continua)
Sono laica e donna, docente di Storia della Chiesa in una facoltà teologica. Nella mia istituzione accademica, una piccola percentuale di donne che esercitano la docenza è presente da va... (continua)
Per l'introduzione a quyesto articolo, clicca qui Il tema che mi è stato chiesto di trattare può essere declinato secondo molteplici prospettive e esaminando diversi aspetti della... (continua)
Con la sua visita ai luoghi dove vissero Mazzolari e Milani, papa Francesco non si è limitato a rendere omaggio a due figure indigeste del cattolicesimo italiano del ‘900, nella linea di... (continua)
«Nell'ultimo numero di Politica c’è una fotografia di un processo contro un partigiano sulla montagna. Da una parte si vede l’imputato dall’altra l’accusatore... (continua)
